facebook rss

Franchi: «Basta divisioni nel centrosinistra, andiamo in Europa anche per le zone terremotate»

VOTO - I candidati alle Europee Franchi, Bomprezzi, Morani e Ricci hanno parlato delle rispettive idee durante l'incontro ad Ascoli con la segretaria Pd Elly Schlein
...

Michele Franchi

«Una volta eravamo la maggioranza nelle Marche. Io voglio tornare a questo, sia nella nostra regione che nel Paese: per cui smettiamola di fare divisioni».

Questo l’auspicio espresso dal sindaco di Arquata Michele Franchi, candidato alle Europee, parlando ad Ascoli in presenza della segretaria del Pd Elly Schlein.

«La situazione attuale del centrosinistra è colpa nostra, sono stati commessi errori gravi». Sulla sua candidatura Franchi si è tolto un sassolino dalla scarpa. «Qualcuno mi definisce l’anti Ricci, ma io non sono ‘anti’ nessuno: per noi e per il partito mi sono candidato, questo voglio che sia molto chiaro a tutti. Smettiamola quindi con questa polemica. Vogliamo andare in Europa a portare le nostre istanze, specie quelle degli ultimi».

In Europa anche per perorare la causa dei territori colpiti dal terremoto 2016. «Arquata e i territori colpiti dal sisma e dall’alluvione hanno difficoltà; l’Europa coi fondi ci è stata molto vicina, ma dobbiamo tenere alta la guardia».

«I nostri valori sono antifascisti, ma anche europei, perché non ce ne facciamo niente di una filiera di destra quando abbiamo una regione che è diventata maglia nera in tutti i sensi, in campi fondamentali come la salute, la povertà, i trentenni che riescono ad andare via da casa perché non trovano lavoro» ha detto la segretaria regionale Pd Chantal Bomprezzi, anche lei candidata alle Europee.

Alessia Morani

Alessia Morani ha aggiunto che «è una campagna elettorale entusiasmante e difficile, controvento, ma stiamo cercando di parlare di Europa, perché l’Europa è la nostra casa è l’Italia. Ma la destra non vuole confrontarsi sui temi europei, ci è stato impedito di parlare di salute, un diritto negato nelle Marche dove viene sperimentato il progetto della destra nazionale, volto a dare spazio alla sanità privata a discapito della sanità pubblica».

In collegamento video il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha concluso gli interventi dei candidati alle Europee per il centrosinistra affermando che «l’unica strada possibile è quella di un Europa federale, solo così si potrà parlare di pace e l’Italia deve riconoscere lo stato palestinese. Queste elezioni sono anche un test nazionale per far esprimere gli italiani sulla Meloni e sulle opposizioni».



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X