facebook rss

Autostrada A14, la fine di un incubo:
rimosse tutte le restrizioni

VIABILITA'- Dopo due anni si torna a circolare su due corsie nel tratto tra Marche Abruzzo. Il 23 agosto 2018 un camion che ha distrutto con un incendio la galleria Castello di Grottammare è stato solo il primo di eventi che ha costretto ad un odissea milioni di automobilisti

Una coda sulla A14

E’ stato rispettato il cronoprogramma dei lavori sull’autostrada A 14 che prevedeva la rimozione dei cantieri entro il 31 luglio.

Da domani mattina, 31 luglio appunto, da Porto Sant’Elpidio a Val di Sangro – un totale di circa 170 Km – tornerà nuovamente percorribile a due corsie per senso di marcia.

Termineranno infatti stanotte le operazioni di ripristino della viabilità in corrispondenza dei viadotti della A14 nel tratto abruzzese tra Val Vibrata e Val di Sangro, sia in direzione Bologna che in direzione Bari.

Che sia la fine di un incubo?

Di un odissea che, dal 23 agosto 2018 – quando un camion ha preso fuoco all’interno della galleria Castello di Grottammare, distruggendola – ha continuato con il sequestro dei viadotti e l’obbligo di adeguamento dei tunnel?

Incidenti e adempimenti che insieme hanno concorso a creare un potente mix di tutti i disagi possibili, a suon di restringimenti, scambi di carreggiate, tamponamenti, rallentamenti, code e traffico in tilt sull’unica alternativa, la Statale Adriatica (vedi sotto gli articoli che ripercorrono la storia dall’estate 2018).

Il ripristino delle normali condizioni di percorrenza è stato reso possibile in seguito all’accoglimento da parte dell’autorità giudiziaria di Avellino della richiesta di Autostrade per l’Italia di modificare l’assetto dei cantieri, in considerazione dei volumi di traffico previsti sulla dorsale adriatica nei mesi estivi.

In particolare, a partire da domani mattina tornerà a essere percorribile a due corsie per senso di marcia il tratto tra Roseto e Pescara Nord, grazie alla rimodulazione della viabilità sui viadotti Cerrano e Santa Maria. Solo per la riconfigurazione dei cantieri sul viadotto Fosso Calvano sarà necessaria la temporanea chiusura notturna della tratta tra Roseto e Atri Pineto, prevista a partire da questa sera alle 22.

Contestualmente verranno rimossi gli scambi di carreggiata installati all’altezza delle gallerie Solagne, Pianacce e Fonte da Capo, presenti nella stessa tratta e precedentemente chiuse in direzione Bari per attività di ripristino effettuate in seguito alle ispezioni condotte nei fornici.

Sempre a partire da domani mattina la viabilità tornerà a scorrere su due corsie in Nord e in Sud nel tratto tra Lanciano e Val di Sangro, grazie al completamento dell’attività di riconfigurazione delle carreggiate sul viadotto Fonte dei Preti.

La Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia – grazie all’impiego di una task force di tecnici che ha operato in orario esclusivamente notturno, caratterizzato da bassi flussi di traffico – aveva già provveduto nei giorni scorsi a riconfigurare la viabilità a due corsie nelle altre tratte marchigiane e abruzzesi oggetto del dispositivo di dissequestro da parte della Procura di Avellino.

 

A14, weekend da bollino nero Rimborso del pedaggio in caso di coda

Il caos sulla A14 «Urge un tavolo al Mit per ridurre i disagi durante i lavori sui viadotti»

Un Natale d’inferno Autostrada e Statale 16 paralizzate, scene di isteria tra gli automobilisti Ma il collasso era annunciato

Natale da incubo in A14 Dissequestrati i viadotti, ma le feste iniziano con 8 km di coda e la Statale Adriatica paralizzata

A14, lavori in corso fino al 25 luglio Poi sospensione fino a settembre

Autostrada A14, per il tratto piceno si prevede oltre un anno di grossi disagi

Caos A14, Marrone (Autostrade): «Lavori più rapidi solo chiudendo un mese la corsia sud»

Galleria A14 riaperta anche a mezzi pesanti Finisce un incubo durato due settimane, ma i lavori continueranno

Caos A14, tra Val Vibrata e Civitanova la situazione resta complicata Circolazione bloccata a Cupra

A14 in panne, “evento eccezionale” «Prossimo weekend da bollino rosso» I consigli della Polizia Stradale

Autostrada come un’apocalisse Si studia un tunnel alternativo, ma i disagi non avranno fine (Foto)

Caos sulla A14, ancora out la galleria Giornata infernale lungo la Riviera In tilt anche la Statale Adriatica

Proseguono i disagi sulle strade Galleria ancora chiusa, A14 e Adriatica ancora in tilt

Autostrada in tilt e traffico impazzito, il controesodo diventa incubo E’ stato di massima allerta (Le Foto)

 




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X