facebook rss

Relamping e fotovoltaico per sede comunale e scuole: dal governo arrivano 424.000 euro

SAN BENEDETTO - Ad essere efficientate, oltre alla sede del Comune, saranno anche le scuole "Togliatti" e "Cappella". Con un'ulteriore adesione, verranno richiesti fondi anche per il plesso "Marchegiani"
...

Il vicesindaco Tonino Capriotti, l’assessore Domenico Pellei e il funzionario Nicola Antolini

 

di Giuseppe Di Marco

 

Il Comune e le scuole “Togliatti” e “Cappella” beneficeranno di interventi di efficientamento energetico per 424.000 euro. I lavori saranno interamente coperti grazie a fondi provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

«Abbiamo risposto al bando del Mit per la sostenibilità energetica presentando tre schede relative ad altrettanti interventi per due scuole e la sede comunale – spiega l’assessore al bilancio Domenico Pelleialla scuola materna “Togliatti” sarà effettuato un intervento di relamping, di realizzazione dell’impianto fotovoltaico e di sostituzione degli infissi, per un totale di 147.742 euro. Nella scuola “Cappella” sarà fatto il relamping e il fotovoltaico, per un investimento di 95.000 euro e per la sede del Comune il solo relamping, per complessivi 181.000 euro».

 

L’Amministrazione comunale esprime soddisfazione: «Questo intervento si inserisce nell’alveo della politica di efficientamento energetico e di attenzione alla sostenibilità ambientale che si è avviata sin dall’insediamento della nostra Amministrazione – continua l’assessore Pellei – Ricordiamo infatti anche l’efficientamento del Concordia, a valere su fondi Pnrr per 75.000 euro, oppure l’altro intervento in corso di valutazione e definizione, relativo alla comunità energetica rinnovabile. Dal punto di vista ambientale, con questi interventi raggiungeremo una riduzione dei consumi energetici di circa 1.166.000 kilowatt. È anche prevedibile un risparmio in termini di emissioni».

 

Ma non finisce qui. L’idea è quella di approfittare della riedizione dell’avviso per inoltrare al Ministero una nuova scheda per la scuola “Marchegiani”. Infine, quando la Regione Marche bandirà i nuovi avvisi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr), l’Amministrazione tenterà di intercettare fondi per efficientare anche il Palazzetto dello Sport “Speca” e la piscina comunale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X