facebook rss

Atletico Ascoli, storica vittoria nel derby con la Samb: 2-1 e salvezza matematica (Le foto)

SERIE D - Impresa della compagine ascolana, che conquista la permanenza tra i Dilettanti con due giornate di anticipo. La squadra di Seccardini era passata in svantaggio dopo il gol rossoblu di Tomassini. Il pareggio di Ciabuschi a fine primo tempo, nella ripresa l'eurogol di Minicucci mette il sigillo ad una vittoria meritata
...

 

di Lino Manni 

 

Derby e salvezza in un solo colpo. L’Atletico Ascoli vince la sfida casalinga con la Samb 2-1 e chiude la pratica. Una domenica che passa alla storia per i colori bianconeri, una partita dominata per quasi tutti i novanta minuti.

Ciabuschi in gol anche contro la Samb

 

L’Atletico Ascoli scende in campo con tre attaccanti ma con Minicucci leggermente arretrato rispetto a Ciabuschi e Traini. Dopo solo 6’ primo brivido in area Samb con Traini che finisce per terra. I bianconeri reclamano il calcio di rigore ma l’arbitro dice che si può continuare. Al 16’ Ciabuschi si procura una punizione dal limite. Calcia Vechiarello che centra l’incrocio dei pali. Sulla palla che torna in campo si avventano due giocatori dell’Atletico ma  l’arbitro vede un fuorigioco. Sale la pressione dell’Atletico Ascoli ma a passare in vantaggio è la Samb. Feltrin sbaglia un rinvio e Barberini, liberatosi sulla destra, mette in mezzo per Tomassini che di testa insacca.

 

L’Atletico Ascoli non si abbatte e ricomincia nella sua costruzione di gioco e dopo un tiro senza pretese di Pietropaolo (28’) bloccato senza difficoltà da Canullo, sfiora il pari. Minicucci, al 31’, lascia partire un gran fendente di sinistro dal limite dell’area che Ascioti para ma non trattiene. Sul pallone arrivano prima i difensori rossoblù che liberano l’area. Il gol è nell’aria. Al 41’ Severini dalla destra scodella il pallone in area. Uscita avventata di Ascioti che viene anticipato dalla testa di Ciabuschi. E’ il gol del pari e l’undicesimo centro personale del bomber ascolano.

Esultanza Atletico

 

Il secondo tempo si apre con due buoni interventi in uscita dei portieri, prima  del bianconero Canullo e poi del rossoblù Ascioti che si fa perdonare l’errore del primo tempo. L’Atletico Ascoli guadagna terreno e domina nel gioco con la sua ragnatela di passaggi. All’8’ occasione per Traini. Il tiro, potente, dell’attaccante dal vertice destro è parato in angolo da Ascioti. Al 12’ direttamente da calcio d’angolo Vechiarello colpisce la parte alta della traversa. Il predominio continuo dei padroni di casa si concretizza al 17’. È un eurogol di Minicucci che con un gran tiro di esterno sinistro batte l’incolpevole Ascioti.

 

Il gol sveglia anche i sostenitori dell’Atletico Ascoli che hanno gremito gli spalti del “Don Mauro Bartolini” di Monticelli. Si attende una reazione della Samb che non c’è e la squadra di mister Seccardini continua a macinare gioco  e creare occasioni. Al 24 ‘ da brividi il diagonale di Feltrin che attraversa tutta l’area rossoblù. Al 26’ Sirri, su angolo di Senigagliesi, colpisce di testa ma il pallone vola alto sopra la traversa. Al 31’ Senigagliesi calcia contro la barriera una punizione dal limite. Samb senza idee e senza mordente. Prima del fischio finale, al 49’, l’Atletico Ascoli potrebbe arrotondare il punteggio. Cesario parte in contropiede dalla sinistra e mette la palla sul vertice opposto per l’accorrente Camilloni. Il tiro dell’esterno esce di poco fuori.

 

Triplice fischio ed esultanza dell’Atletico Ascoli che con due giornate d’anticipo conquista con pieno merito la permanenza in serie D. Samb a testa bassa: fallita la promozione diretta ora rischia anche di non giocare i play off.

 

ATLETICO ASCOLI (3-4-3): Canullo; Camilloni, Gerlero, D’Alessandro; Vechiarello, Severini, Mazzarani, Feltrin; Traini, Ciabuschi (41’ st. Cesario ) Minicucci (25’ st. Olivieri). A disposizione Torregiani, Valentino, Ceccarelli, Pinto,  Pedrini, Andreucci, Olivieri. Allenatore: Seccardini

 

SAMBENEDETTESE (4-3-3): Ascioti, Zoboletti, Pezzola (40’ st. Bontà), Sirri, Pietropaolo (11’ st. Chiatante), Barberini (20’ st. Fabbrini), Arrigoni, Mbaye (27’ st. Lonardo), Senigagliesi, Tomassini, Martiniello (27’ st. Scimia) .  A disp. Coco, Paolini, Tourè, Cardoni. Allenatore: Lauro

 

Arbitro: Michele Pasculli di Como. Giudici di linea Massimiliano Miccoli di Bari e Francesco Gorgoglione di Barletta.

 

Reti: 20’ pt. Tomassini (S), 43’ pt. Ciabuschi (A), 17’ st. Minicucci (A)

 

NOTE: ammoniti Gerlero (A), Severini (A), Barberini (S), Martiniello (S) e i due allenatori Seccardini (A) e Lauro (S). Angoli 5-4 per l’ Atletico Ascoli. Recupero: 1’ pt, 6’ st. Spettatori 500 circa. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria del giovane calciatore Mattia Giani scomparso nei giorni scorsi.

 

 

 

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X