facebook rss

Coldiretti Marche presenta
a Bologna il bio nel settore carni

MARCHE - «L'etica del processo produttivo, la durabilità delle pratiche agronomiche, la sostenibilità degli allevamenti rientrano in un percorso che l'agricoltura italiana ha già avviato da tempo qualificandosi come il settore più green a livello europeo»
...

Il biologico non solo simbolo di tutela della natura e di alimenti vegetali ma anche delle carni. La testimonianza delle Marche, regione tra le più green d’Italia con 1 terreno su 5 coltivato con metodi di agricoltura biologica, è stata data ieri pomeriggio da Maria Letizia Gardoni, presidente della Coldiretti marchigiana, nel corso del workshop dedicato al bio nel settore zootecnico del Villaggio contadino di Coldiretti di Bologna.

“Più bio, più benessere per gli animali, più salute per tutti”, questo il tema del convegno, che ha messo in luce vari aspetti legati alla filiera della carne. «L’italia – ha spiegato la Gardoni – è leader in Europa per numero di aziende agricole certificate, prima nell’esportazione del prodotto biologico con un volume di 2,3 miliardi di euro (cresciuto del 597% negli ultimi 10 anni) e al vertice globale per valore di trasformazione con 18mila imprese coinvolte. Un comparto che cresce costantemente da 10 anni e che coinvolge non solo il mondo produttivo ma anche quello della distribuzione».

«L’etica del processo produttivo, la durabilità delle pratiche agronomiche, la sostenibilità degli allevamenti rientrano in un percorso che l’agricoltura italiana ha già avviato da tempo qualificandosi come il settore più green a livello europeo». Occorrerebbe, secondo Coldiretti, uno sforzo maggiore per comunicare i benefici di una corretta alimentazione, oltre che quelli strettamente legati alle tematiche ambientali: il settore delle carni può incrociare l’aumentata sensibilità dei consumatori verso la salute e il benessere animale, la tutela delle biodiversità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X