facebook rss

Il Piceno si prepara all’emergenza neve
Sabato possibile apertura
degli impianti di Monte Piselli

ASCOLI - L'Arengo mette in moto la macchina organizzativa per avere a disposizione spalaneve, spargisale e tutti i mezzi in grado di liberare le strade del centro e delle frazioni più isolate in caso di abbondanti precipitazioni. In montagna già presenti 40 cm di manto bianco
...

Quaranta centimetri di neve a Monte Piselli, 30 a San Giacomo. I gestori degli impianti sperano di aprire sabato sfruttando l’ondata di Burian che sta attraversando il Piceno. Dopo un’altra stagione beffa si spera nel colpo di coda finale visto che a dicembre, seppure con un manto di neve idoneo per sciare, gli impianti sono rimasti chiusi per l’assenza del collaudo. La neve a bassa quota sta scendendo anche sulle frazioni ascolane più alte. Precipitazioni abbondanti anche in montagna come testimonia la foto della nuova scuola di Acquasanta. Anche i Comuni si preparano ad affrontare la rigidità del clima. E così nella giornata di martedì, ancor prima dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile e per evitare i problemi del passato, il sindaco Guido Castelli ha organizzato una riunione operativa per fare il punto della situazione sul dispositivo degli interventi da mettere in campo per l’imminente emergenza neve che colpirà tutta l’Italia e anche il Piceno.

La nuova scuola di Acquasanta imbiancata

«Pronti e a disposizione tutti i mezzi spalaneve e spargisale, strumenti necessari in queste situazioni -informa il Comune- Affinché tutta la macchina organizzativa funzioni alla perfezione, sono state contattate le ditte fornitrici di materiali. Questa mattina, per garantire la sicurezza e la viabilità, sono state raggiunte le frazioni in altura quali S.Marco, Talvacchia, Colli, Lisciano, ecc, zone nelle quali sono caduti i primi fiocchi di neve».
Alla riunione operativa hanno partecipato l’Assessore comunale Valentino Tega, il dirigente al servizio Strade Cristoforo Everard Weldon, il geometra Giuseppe Marini, il comandante della Polizia Municipale Patrizia Celani e i responsabili della Protezione Civile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X