facebook rss

Il primario di Gastroenterologia del “Mazzoni” Filippo Antonini entra nel Consiglio nazionale Aigo

ASCOLI - La nomina è arrivata dalla stessa Associazione italiana gastroenterologi e endoscopisti digestivi ospedalieri. Un prestigioso riconoscimento per il professionista, arrivato nel Piceno dal 2022 introducendo tecniche all'avanguardia 
...

 

Il dottor Filippo Antonini

 

Il dottor Filippo Antonini, responsabile di Gastroenterologia endoscopica interventistica dell’ospedale “Mazzoni” di Ascoli  è stato nominato consigliere nazionale dell’Associazione italiana gastroenterologi e endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo).

Si tratta della principale società scientifica del settore che raccoglie oltre duemila specialisti in tutta Italia.

Il prestigioso riconoscimento per un gastroenterologo delle Marche arriva dopo più di 20 anni.

«E’ un grande onore per me essere stato eletto nel consiglio direttivo nazionale dell’Aigo – ha commentato il primario – ed è sicuramente il frutto di lunghi anni di lavoro e passione in questa disciplina, ma anche degli ottimi risultati che ho potuto ottenere nell’ultimo anno, nell’Ast picena, con la quale voglio condividere il riconoscimento».

Istituita al “Mazzoni” a aprile del 2022, Gastroenterologia e endoscopia interventistica ha introdotto procedure mai eseguite in questa provincia, che avevano comportato fino ad allora un’importante mobilità passiva, con notevoli disagi e costi, sia per i pazienti, sia per i sanitari del Piceno.

In particolare sono state introdotte metodiche di II livello come l’endoscopia del pancreas e delle vie biliari (ecoendoscopia e colangiopancreatografia retrograda endoscopica – Ercp) e il posizionamento di protesi metalliche. Questi esami sono stati eseguiti, sia in pazienti ambulatoriali, sia in pazienti ricoverati nei reparti dei due nosocomi piceni, con più di 400 procedure effettuate in pochi mesi.

Sono metodiche che consentono, non solo lo studio, ma anche il trattamento mininvasivo di malattie tumorali, così come di patologie benigne come ad esempio calcoli biliari, pancreatiti e cisti del pancreas, che possono spesso necessitare di un ricovero d’urgenza. Con queste procedure interventistiche si possono evitare al paziente interventi molto più invalidanti e demolitivi, essendo eseguiti durante la procedura endoscopica, senza tagli addominali o drenaggi esterni.

 

Gastroenterologia ed Endoscopia Interventistica di Ast Ascoli, dalla collaborazione con Fermo a centro di riferimento nazionale 

Protesi del colon: all’ospedale “Mazzoni” il primo intervento endoscopico

Ast Ascoli, nessun blocco delle carriere: il dottor Filippo Antonini nominato responsabile di Gastroenterologia ed Endoscopia Interventistica

Collaborazione tra Aree Vaste 4 e 5 per pap test e Gastroenterologia interventistica

“Mazzoni”, Gastroenterologia entra nella fase operativa per tutta l’Area Vasta 5

Gastroenterologia anche al “Mazzoni”, con Filippo Antonini arriva anche l’Endoscopia Interventistica



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X