facebook rss

Infermieri assunti per l’estate, Usb: «Necessaria la proroga anche per loro»

ASCOLI - Il sindacato rappresentato da Mauro Giuliani invia una lettera al nuovo direttore delle Professioni Infermieristiche Gelati e alla dg di Ast Natalini
...

 

Al centro, Mauro Giuliani

 

Personale infermieristico assunto per l’estate in Ast Ascoli, quando alcuni rischiavano di restare chiusi: l’Usb chiede che siano prorogati. Si tratta di una ventina di professionisti messi a contratto fino al 30 settembre ma che, secondo il sindacato e chi lo rappresenta in Rsu, sono necessari insieme con gli stabili e i precari rinnovati fino a dicembre. Questi ultimi oltre 200.

«La carenza di personale nella nostra Astsi legge nella lettera indirizzata al nuovo dirigente delle professioni  Infermieristica, Luca Gelati, e alla dg Nicoletta Natalini, a firma da Mauro Giuliani a nome dell’Usb e della Rsu Usbsta producendo da anni carichi di lavoro che generano sofferenza da parte del personale che, spesso e volentieri, è sottoposto a turni forzati anche di 12 ore continuative, richiesta di rientrare al lavoro per coprire assenze improvvise, con modalità non sempre conformi alla normativa contrattuale.

La decisione di non prorogare tali professionisti, comunicata a margine dell’incontro tra sindacati e direzione lo scorso 20 settembre,  riteniamo sia incomprensibile a fronte delle necessità assistenziali di servizi e reparti già carenti di personale, ed anche alla luce del fatto che numerosi lavoratori devono ancora godere delle ferie residue dell’anno 2022.

La normativa europea sancisce che il lavoratore per il proprio benessere psico-fisico debba fruire nel corso dell’anno di almeno 4 settimane di ferie.

Abbiamo da subito accolto con favore il rinnovo dei contratti fino al 31 dicembre, come pure per le recenti stabilizzazioni con la “legge Madia” e le assunzioni a tempo indeterminato.

Ma non può essere sufficiente, a nostro avviso, per garantire il pieno funzionamento di tutti i reparti di degenza.

È necessario non solo prorogare tutti i contratti in scadenza ma anche assumere personale stabile tramite la mobilità extra Ast Ascoli, con emissione relativo avviso.

Chiediamo inoltre un’accelerazione, rispetto alla stabilizzazione della “Madia 36 mesi” per il personale oss, ferma al palo, e la  definizione stabilizzazione “Covid 18 mesi” del personale avente diritto».



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X