«Il commissario straordinario ha rappresentato l’esigenza di porre in essere quanto necessario, ai fini della prosecuzione del rapporto di lavoro, allo scopo di garantire i Lea e la regolarità dello svolgimento delle attività istituzionali, anche in considerazione della necessità di far fruire le ferie estive al personale dipendente, e di prorogare a far data dal primo luglio 2023 fino al 15 settembre 2023»: così di legge nella determina di oggi, 16 giugno, di Ast Ascoli, firmata a Maria Capalbo e riferita al personale assunto a tempo determinato ed i cui contratti scadono il 30 giugno.
Nel frattempo non si ferma la protesta dei sindacati, ben consapevoli che in Ast Ascoli non c’è solo il problema dei precari. Cgil, Cisl e Uil funzione pubblica, Ugl salute e Fials, chiedono alla Capalbo l’accesso in videoconferenza alla riunione sindacale del prossimo 22 giugno.
«Le scriventi organizzazioni – si legge nella nota – considerata la drammatica situazione in cui versano i servizi sanitari del territorio e la gravissima violazione dei fondamentali diritti del personale dipendente, al fine di evitare la solita disinformazione, chiedono che a tutti i dipendenti venga concessa la possibilità di collegarsi, tramite apposito link, alla sala riunioni, con la sola possibilità di ascolto, sia per l’incontro fissato per il 22 giugno sia per i successivi».
Per quanto riguarda le proroghe dei precari, si tratta di 76 infermieri, 1 tecnico di Radiologia, 2 tecnici di Laboratorio, 83 operatori socio sanitari, 7 ausiliari specializzati ai Servizi Socio Assistenziali, 1 tecnico Riabilitazione Psichiatrica, 1 dietista, 6 fisioterapisti, 1 tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, 1 terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, 2 ostetriche, 3 operatori tecnici specializzati autisti di ambulanza, 6 operatori tecnici specializzati operatori radio, 5 operatori tecnici, 10 assistenti amministrativi, 1 assistente sociale, 3 assistenti tecnici, 10 coadiutori amministrativi, 2 collaboratori tecnici professionali, nonché l’utilizzo in comando di 1infermiere e di 1 operatore socio sanitario.
Ma non solo, sempre il 30 giungo scadranno gli incarichi per un ematologo, un medico di Malattie Metaboliche e Diabetologia, uno di Radiodiagnostica, uno Gastroenterologia, di uno psicologo ed un biologo. Contratti Prorogati sempre fino a metà settembre, tranne per il biologo (31 agosto).
Poi, per 8 infermieri ed un assistente amministrativo viene prorogata l’assegnazione provvisoria in ragione della legge che permette ad genitore con figli minori di essere assegnato, a richiesta, “ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione”.
m.n.g.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati