A14, code e disagi tra Pedaso e Grottammare nel primo giorno di lavori nella galleria Vinci 

AUTOSTRADA - Dopo l’incendio del 2024 parte la riqualificazione. Pendolari esasperati: «È dal 2018 che viviamo un incubo»
...

 

Code sull’A14 nel primo giorno di chiusa del tratto tra Pedaso e Grottammare per lavori nella galleria Vinci

 

di Maria Nerina Galiè

 

Partono i lavori di riqualificazione nella galleria Vinci, lungo l’Autostrada A14, nel tratto compreso tra Pedaso e Grottammare. Un intervento atteso dopo l’incendio di un mezzo pesante avvenuto nella primavera del 2024, che aveva danneggiato parte della struttura e reso necessario un importante piano di ripristino e ammodernamento.

 

Dalla mattina di oggi, martedì 17 febbraio, è iniziata la nuova fase operativa e il primo giorno è stato subito da incubo. Code, rallentamenti e traffico congestionato sia nella carreggiata chiusa per lavori che sull’altra dove è stato istituito il doppio senso di marcia, già nelle prime ore del pomeriggio: «Sono le 16 ed è solo martedì. Cosa accadrà nei prossimi giorni? Quando finiranno questi lavori? Quando questa autostrada tornerà normale?»

 

A scrivere è un nostro lettore, con nome e cognome, un pendolare come tanti che ogni giorno percorre il tratto piceno e fermano della A14. Più che rabbia, nelle sue parole si legge sconforto per un disagio che gli automobilisti conoscono bene e che si trascina ormai da anni.

 

Era il 2018 quando l’incendio nella galleria Castello, sempre in territorio piceno, diede il via a quella che in molti hanno ribattezzato “l’incubo A14”. Da allora il tratto piceno e fermano, tra i più trafficati d’Italia e caratterizzato da due sole corsie per carreggiata e da una fitta presenza di gallerie, non è mai stato realmente libero dai cantieri. Interventi necessari, va detto, per la messa a norma e la sicurezza delle infrastrutture.

Ma per chi viaggia ogni giorno i disagi sono diventati sempre più pesanti.

 

Ecco cosa prevede il piano dei lavori, come spiegato da Autostrade: «Dopo lo smontaggio notturno del cantiere del cosiddetto “treno” di gallerie, ora prende il via la nuova fase dei lavori nella galleria Vinci. Gli interventi riguarderanno il ripristino delle porzioni strutturali compromesse dall’incendio del 2024 e un più ampio ammodernamento dell’intera infrastruttura, con l’obiettivo di renderla più moderna e sicura.

Nelle prime settimane si procederà con la demolizione e l’abbassamento dell’attuale piano viabile, la rimozione dei presidi di sicurezza installati in emergenza e il consolidamento della calotta maggiormente danneggiata.

Trattandosi di opere che coinvolgono l’intera carreggiata, le lavorazioni verranno effettuate in assenza di traffico nel fornice interessato, che non sarà quindi transitabile. La circolazione sarà comunque garantita attraverso uno scambio di carreggiata, con una corsia per senso di marcia. Si tratta dell’unico cantiere con questa modalità attivo nel tratto marchigiano della A14».

 

Resta però l’interrogativo dei pendolari: quanto durerà ancora questa fase? E soprattutto, quando il tratto piceno dell’A14 potrà tornare a una normalità che, per molti, manca ormai da troppo tempo?



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X